SISTEMA TINTOMETRICO PER L’EDILIZIA E L’INDUSTRIA
di Collini Augusto & Angelo snc
Via Romolo Gessi, 43 - 25100 BRESCIA
Tel. 030360711 - Fax 0302357545

Descrizione
Betonfix RS è una malta rasante fortemente adesiva, composta da ieganti idraulici, inerti selezionati ed additivi chimici che le conferiscono ottime caratteristiche di impermeabilità e di adesione al supporto. Il prodotto può essere applicato in verticale ed in orizzontate con spessori fino a 5 mm. Betonfix RS contiene inerti con granulometria massima di 0,5 mm; si può quindi facilmente applicare e lisciare anche in spessori molto sottili. Betonfix RS è di facile utilizzo perché pronto all'uso con semplice aggiunta di acqua, eliminando qualsiasi errore di miscelazione specialmente nel caso di impasti frazionati. Betonfix RS presenta ottime caratteristiche di impermeabilità sia all'acqua che all'anidride carbonica, di resistenza ai solfati ed ai cicli di gelo e disgelo.

Impieghi

  • Protezione e rasatura di strutture in cemento armato precedentemente ripristinate con malte antiritiro Betonfix
  • Rasatura dei nidi di ghiaia e porosità di strutture in calcestruzzo nuove o vecchie
  • Rasatura di intonaci termici realizzati con Limepor TERMOFIX
  • Restauro di vecchie facciate
  • Incollaggio e rasatura di pannelli isolanti nel ciclo di isolamento termico a cappotto
  • Rasatura in piccolo spessore ed impermeabilizzazione di piscine, vasche, canali e serbatoi in cemento armato

Applicazioni
Betonfix RS deve essere applicato su superfici pulite, consistenti, prive di grasso e di qualsiasi altra sostanza che possa pregiudicare l'adesione al supporto. Particolare attenzione deve essere prestata ai residui di disarmante che devono essere completamente rimossi prima dell'applicazione di Betonfix RS (è ideale una idrosabbiatura). Betonfix RS è pronto all'uso con sempliceaggiunta di 5-6 litri di acqua potabile ogni confezione da 25 Kg in dipendenza della consistenza voluta; miscelare accuratamente con trapano a basso numero di giri (200-300 giri al minuto) fino ad ottenere un perfetto amalgama. Il supporto deve essere bagnato a saturazione e al momento della posa non dovrà mai essere presente acqua in ristagno: questa va eventualmente rimossa con aria compressa o con aspiraliquidi. Betonfix RS deve essere applicato con spatola in spessori massimi di 2 mm a strato, avendo cura di lasciare la superficie ruvida se è previsto un successivo strato di Betonfix RS; la mano finale potrà essere lisciata con fratazzo di spugna o con spatola metallica per una finitura molto liscia. Non applicare il prodotto con imminente previsione di pioggia, su superfici assolate o con presenza di forte vento. Betonfix RS è idoneo per rasare vecchi rivestimenti plastici, purché ben ancorati e non friabili. Per la rasatura di facciate lesionate consultare il nostro ufficio tecnico. Nella rasatura dei pannelli di isolante termico nel sistema di isolamento a cappotto, Betonfix RS deve essere armato con apposita rete in fibra di vetro con grammatura minima da 160 grammi a mq con appretto antialcalino.


Confezioni
Sacco multistrato potitenato da kg 25
Bancale da Kg 1.500

Consumi
1,4 kg/mq ogni millimetro di spessore.

Stoccaggio
Teme l'umidità. Conservare in luogo riparato ed asciutto. In queste condizioni ed in contenitori integri, la sua stabilità è di 12 mesi.

Avvertenze
Veriricare prima dell'uso l'integrità del prodotto e non utilizzare il prodotto con presenza di grumi. Non rimescolare il prodotto aggiungendo acqua una volta che ha iniziato la presa.
Betonfix RS è un prodotto cementizio e come tale vanno osservate tutte le precauzioni per una corretta stagionatura. Evitare di applicare il prodotto a temperature inferiori a + 5°C. Mantenere umidi i getti per evitare una evaporazione troppo rapida del liquido d'impasto. Le attrezzature utilizzate devono essere lavate con acqua prima dell'indurimento del prodotto. Le caratteristiche tecniche e le modalità d'applicazione da noi indicate nel presente bollettino sono basate sulla nostro attuale conoscenza ed esperienza, ma non possono comportare nessuna garanzia da parte nostra sul risultato finale del prodotto applicato. Il cliente è tenuto ad accertarsi che il bollettino tecnico sia valido e non superato da successivi aggiornamenti ed a verificare che il prodotto sia idoneo per l'impiego da lui previsto.

Descrizione
Betonfix TX è una malta a ritiro compensato pronta all'uso con effetto tixotropico a rapido indurimento. Il prodotto non contiene particelle metatliche ed è esente da cloruri. Betonfix TX ha un'ottima adesione al sottofondo. Betonfix TX deve essere utilizzato per riporti con spessori massimi non superiori a 3 cm: per spessori maggiori utilizzare Betonfix TX GG, Betonfix PB, Betonfix RCA o Betonfix CR.

Impieghi
Betonfix TX viene utilizzato per ripristinare strutture in cemento armato degradato come balconi, cornicioni, pilastri, travi, opere stradali e ferroviarie. Viene inoltre impiegato per un veloce ripristino di parti degradate in calcestruzzo come pavimentazioni, bordi di tubazioni, etc. La composizione fine ed il rapido indurimento permettono una facile applicazione, una veloce rifinitura ed una rapida rimessa in funzione della struttura.

Applicazione
Rimuovere accuratamente il calcestruzzo degradato ed inconsistente mediante martellinatura fino a trovare un supporto compatto. In presenza di armature metalliche in vista, asportare il calcestruzzo a contatto con le stesse mediante l'utilizzo di pistola ad aghi; idrosabbiare tutta la superfìcie e proteggere le armature metalliche con Betonfix KIMIFER applicato a pennello. Betonfix TX deve essere miscelato con acqua potabile. Preparare la quantità di Betonfix TX che si prevede di poter utilizzare entro 15 minuti dalla miscelazione. Il supporto deve essere bagnato accuratamente eliminando eventuali ristagni di acqua. Saturare il supporto con una mano a pennello di Betonfix KIMIFER e, a fresco, applicare la malta con cazzuola. A lavoro ultimato, tenere umida la superficie riparata. E' importante non rimescolare il prodotto una volta che ha iniziato la presa: perderebbe tutte le proprietà chimico-fisiche.
Non utilizzare il Betonfix TX per realizzare rivestimenti continui tipo intonaci o rasature.


Confezioni
Sacco multistrato politenato da Kg 30
Bancale da Kg 1.440

Consumi
18 kg/mq ogni cm di spessore.

Stoccaggio
Teme l'umidità. Immagazzinare il prodotto in luogo riparato ed asciutto; in queste condizioni ed in contenitori integri la sua stabilità è di 12 mesi.

Avvertenze
Non rimescolare il prodotto aggiungendo acqua una volta che ha iniziato la presa. Non aggiungere cemento, additivi o altre malte Betonfix. Verificare prima dell'uso l'integrità della confezione e non utilizzare il prodotto con presenza di grumi. Utilizzare tutto il materiale una volta aperta la confezione. Prendere tutte le precauzioni necessarie per una buona stagionatura del getto. Non eseguire getti a temperature inferiori a +5°C. Bagnare con acqua per le prime 48 ore, oppure coprire con teli di plastica o sacchi di juta bagnati. Non utilizzare prodotti antievaporanti se sono previsti ulteriori rivestimenti. Le caratteristiche tecniche e le modalità d'applicazione da noi indicate nel presente bollettino sono basate sulla nostra attuale conoscenza ed esperienza, ma non possono comportare nessuna garanzia da parte nostra sul risultato finale del prodotto applicato. Il cliente è tenuto ad accertarsi che il bollettino tecnico sia valido e non superato da successivi aggiornamenti ed a verificare che il prodotto sia idoneo per l'impiego da lui previsto.